DYLAN DOG ALLA FIERA DEL FUMETTO DI LUGANO
Dylan Dog Fans Club tra gli invitati speciali (30 agosto 28 settembre 2013)


presso l'albergo Pestalozzi (Piazza Indipendenza 9), presso la Coop City (Via Nassa 22), presso la Galleria Fisioterapia Baudino (Via Zurigo 9)
Info: www.fieradelfumettolugano.ch


Cari amici dylaniati,
quest'anno abbiamo persino espatriato! Sabato 14 e domenica 15 settembre, Alessandro ed il sottoscritto Massimo, siamo stati a Lugano per la fiera del fumetto. Eccezionale, direi perfetta, del resto era la terza per la bella città svizzera!
La cura nell'organizzazione è stata impressionante ed il lavoro svolto dalla famiglia Baudino, credetemi, fantastico.
Ce n'era davvero bisogno, considerato che, ciliegina sulla torta, assieme al biglietto d'ingresso veniva consegnato un regalo eccezionale: il bellissimo albetto "Il ponte del diavolo", una storia extra inedita sceneggiata davvero bene dal simpatico Giovanni Gualdoni e disegnata m-a-g-i-s-t-r-a-l-m-e-n-t-e da quello che considero un mio mito, il grande Giovanni Freghieri.
Appena arrivati ci ha accolto una moltitudine di persone che in fila ordinatamente - eravamo in Svizzera del resto?- attendevano di entrare.
Pensate che una ragazza ha fatto pazientemente la fila dalle 7 del mattino.
La perfetta organizzazione di Fabio Baudino e la sua massima correttezza hanno impedito ai soliti furbi di tentare di accaparrarsi un gran numero di copie, delle poche stampate. Alcuni ne volevano/pretendevano addirittura centinaia.
Consegnando un solo albetto per ogni ingresso è stato possibile tutelare ed accontentare i veri appassionati e non i soliti furbi. Bravo Fabio!
Una volta entrati alla mostra, ci siamo diretti al tavolo dove i due Giovanni, (Gualdoni e Freghieri), autografavano il "loro" albetto, rendendolo ancora più prezioso.
Nel tavolo accanto, ci ha accolti Fabio, sua moglie Caprice ed il figlio Luca, grandissimo appassionato di Dylan ed appena maggiorenne. Che invidia!
E com'erano belle le magliette indossate dagli organizzatori della fiera, con un bellissimo disegno di Freghieri che ritraeva un Dylan davvero d'effetto, con alle spalle un orologio svizzero che segnava le ore 666 e che sembrava inseguire il "Nostro"!!!
È proprio vero, quando parli con persone che hanno la tua stessa passione ti sembra di conoscerle da una vita. Infatti così è stato. Forse anche perché sfogliando le pagine dell'albetto Alessandro ed io avevamo avuto il tempo di leggere del signor Dubiano e del figlio Luca. Provate ad anagrammare e . di più non dico, tranquilli!
Sabato in serata abbiamo avuto modo di conoscere anche i fratelli di Luca, Valentina ed Oliviero, davvero simpatici.
In serata tutti a cena assieme agli autori, all'ottimo ristorante PESTALOZZI, e poi una puntatina al casinò di Lugano.
La domenica mattina abbiamo avuto modo di fare due chiacchiere con i disegnatori Andrea Venturi, davvero gentile e disponibile, e Giovanni Freghieri, che ho scoperto essere un vero esperto di auto d'epoca, il che spiega, secondo me, l'origine e la precisione dei più bei disegni sull'auto mitica del "Nostro" indagatore dell'incubo preferito.
Dopo i saluti, siamo ripartiti alla volta di Arezzo, ancora emozionati per le due fantastiche giornate vissute in compagnia di veri e propri amici, persone animate da quella forte passione che li spinge a realizzare con impeccabile professionalità ogni loro progetto.
A presto Fabio, Caprice, Luca, Oliviero, Valentina. A presto amici!